Lezioni utili dal lockdown. Tecnica Group, tra i maggiori gruppi internazionali di attrezzatura e calzatura sportiva (con marchi come Nordica, Tecnica, Blizzard, Moon Boot, Rollerblade, Lowa) ha rivoluzionato durante l’isolamento la propria intranet aziendale, trasformandola in uno strumento non solo per le comunicazioni interne istituzionali, ma anche per fare squadra.
La piattaforma era stata creata già nel 2016 per aggiornare tutti i lavoratori sulle varie attività del Gruppo, ma durante gli ultimi mesi è diventata un magazine online di cui sono gli stessi dipendenti a realizzare i contenuti. Non solo sono presenti informazioni organizzative e un elenco di fonti gratuite utili ad approfittare del periodo per crescere sia personalmente che professionalmente come corsi di lingue, programmazione, musei virtuali ecc. La maggioranza dei contenuti sono creati proprio dai dipendenti, che in questi due mesi si sono raccontati, per farsi conoscere meglio dai colleghi e condividere la loro passione per la cucina, la lettura, il fitness o il giardinaggio. Altri invece hanno mostrato l’organizzazione del loro home-working o dato un’anticipazione del lavoro sulle collezioni future. C’è anche un elenco costantemente aggiornato di fonti gratuite utili ad approfittare del periodo per crescere sia personalmente che professionalmente: corsi di lingue, programmazione, musei virtuali ecc.
Obiettivo: essere #ReadytoStart, pronti a ripartire appena possibile. Ora che l’azienda è pronta per la Fase2 è finalmente arrivata, l’azienda ha deciso di mantenere quegli strumenti che si sono rivelati utili a migliorare la comunicazione interna.