NEWS / EVENTS

05 Novembre 2021

20 marchi in 1000 giorni. La nostra selezione!

Il marchio è interezza. Al suo interno si racchiudono storie, progetti, valori, persone e soprattutto pensieri e idee di ciò che è, di ciò che è stato e di ciò che sarà. La sua creazione è quindi un mattone fondamentale per la costruzione di qualsiasi realtà, dal piccolo professionista alla multinazionale, dalla micro impresa all’ente istituzione.

 

Creare un marchio è fare sintesi dando a tutto un senso e un corrispettivo economico generato da un insieme di fattori.

Ci spieghiamo meglio… il marchio oltre ad essere un elemento rappresentativo e distintivo dell’azienda, ha intrinsecamente un valore economico vero e proprio e un suo prezzo preciso stabilito dalla sua capacità di generare reddito. Detenere la proprietà di un marchio solido e riconoscibile significa, in molti casi, avere un tesoro.

Per fare un esempio: il marchio con il valore economico più alto al mondo (263.375 miliardi di dollari) è quello di Apple che scalza il colosso di vendite online Amazon, in seconda posizione con 254.188 miliardi di dollari. Seguono Google (191.215 miliardi di dollari), Microsoft (140.435 miliardi di dollari) e Samsung (102.623 miliardi di dollari).

[fonte: rapporto 2021 Brand Finance Global]

 

Va da sé che creare un marchio significa creare valore, non solo un simbolo.

 

Nei lavori che abbiamo realizzato sino ad ora siamo sempre partiti da un’idea: progettare dei marchi che raccontino delle storie, storie importanti, storie fatte di idee; quelle delle aziende che ci affidano la loro identità, quella dei professionisti che vogliono crearne una da zero, quella delle realtà che decidono, per un motivo o per l’altro, di cambiare rotta, di perfezionarsi e di crescere.

 

Nell’ultimo anno abbiamo creato più di venti identità aziendali che raccontano la trasformazione del settore della comunicazione local e global, la voglia di migliorare partendo dalle basi visive e concettuali, quelle che nello sport verrebbero chiamate “i fondamentali”: Logo, naming e payoff.

I settori? I più disparati. Abbiamo raccontato le istituzioni, il mondo della ristorazione, quello dello sport, le ONLUS, eventi congressuali e aziendali.

In questi vent’anni una cosa l’abbiamo capita, sappiamo per certo che dietro ogni realtà, anche la più piccola, c’è una grande storia da esplorare e tradurre.