Una campagna pubblicitaria multicanale, volta alla promozione dei 14 musei nazionali sotto la Direzione Regionale del Veneto (Ministero della Cultura).
Due sono i macro target del nostro progetto: i cittadini veneti e i turisti (italiani e stranieri).
Lo scopo della campagna (mediante il click all’immagine o con un QR code) è rimandare l’utente alla pagina: https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei
Sezione del sito in cui troviamo la lista completa di tutti i musei visitabili!
Giocare sul contrasto tra arte antica e tecnologie moderne, con un linguaggio ironico, ispirato ai social network, e con una serie di video che hanno come protagonisti i musei statali del Veneto e le loro collezioni.
Abbiamo acquistato:
– 32 schermi nelle stazioni ferroviarie di Venezia, Verona, Bologna
– 51 schermi nell’aeroporto di Venezia, di cui 4 schermi da 7 metri X 2 metri
– 1 spot televisivo trasmesso nelle reti locali
– l’intero pacchetto di Citynews
– 1 video pop up nel sito di finestre sull’arte
– 1 banner nel sito di finestre sull’arte
– 1 pagina pubblicitaria nella rivista finestre sull’arte
– 1 intervista a Chiara, nostra referente del progetto, nella rivista finestre sull’arte
– una giornata di guerriglia marketing presso uno dei musei nazionali (villa pisani a Strà)
La campagna si sviluppa in 3 filoni:
A) immagini statiche
Per ognuno dei 14 musei abbiamo simulato che, l’autore dell’opera principale conservata in ognuno dei musei, pubblicasse sul suo profilo Instagram una foto del suo lavoro. Ogni post è composto da didascalia, hashtag, geolocalizzazione, data di pubblicazione, nickname e immagine profilo dell’autore. Lo stile comunicativo è paradossale e per questo ironico.
B) immagini video
Per ogni museo è stato creato un video di 10 secondi in cui ritraiamo la facciata principale del museo, le opere/stanze più importanti per finire con l’opera scelta. Ogni video ha un sottofondo sonoro specifico in base al periodo delle opere riprese. Questi video sono stati esposti negli aeroporti.
È stato realizzato anche uno spot televisivo di 20 secondi con i 7 migliori musei, una sorte di recap delle riprese migliori che indirizza lo spettatore a collegarsi al sito web https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei dove troverà la lista di tutti i musei visitabili.
C) guerrilla marketing
Nella giornata di domenica 26 Febbraio, presso villa Pisani a Strà (VE), abbiamo svolto un’attività di guerrilla marketing. Per mezzo di un fondale e una cornice (ritraenti “la Gloria della Famiglia Pisani”, affresco a soffitto di Giambattista Tiepolo che decora il Salone delle feste proprio in villa Pisani) i visitatori della villa potevano scattarsi delle foto simulando di essere “dentro” l’affresco del noto pittore.