Portare a Treviso un progetto culturale di respiro nazionale: questo è stato l’obiettivo di Giovanna Cordova, regista e autrice di testi teatrali, che dal 2000 segue l’Associazione Tema Cultura, dedicata a bambini, ragazzi e adulti che vogliono avvicinarsi al mondo della recitazione. Con questo intento, nel 2018 ha fondato “La Stanza Spazio Eventi”, un luogo pensato non solo per ospitare spettacoli sia di grandi nomi, sia di artisti emergenti, ma anche per accogliere rassegne letterarie, mostre di fotografia, laboratori per bambini.
Noi di Ideeuropee ci siamo occupati della creazione di un’immagine coordinata a 360° e gestiamo tutti i contenuti visual, i social media e la comunicazione sulla stampa di questa realtà.
Di seguito vi raccontiamo, in particolare, il concept sviluppato per la Stagione 2020.
La Stanza Spazio Eventi è un luogo pensato per fare e guardare cultura, dunque prevede un’ampia rosa di attività per un target che va dai bambini agli adulti: per ogni fascia di età, vengono studiati e scelti diversi linguaggi e situazioni per coinvolgerli e per consentire loro di esprimersi al meglio e di interpretare, ognuno alla propria maniera, la cultura.
Il progetto di costruzione dell’immagine coordinata de La Stanza Spazio Eventi, implementato ogni anno con nuovi elementi, è stato sviluppato con l’intento di identificare e creare uno stile ben preciso per il progetto, collocando al centro il concetto di teatralità, ma in maniera innovativa. È fondamentale per noi che le immagini e i toni di voce utilizzati siano in grado di esprimere chiaramente che questo contenitore di nuove idee è aperto a tutti, anche ai più giovani.
Grazie alla tecnica del glitch abbiamo creato l’identità grafica della stagione 2020 di Tema Cultura. Volevamo rendere concettualmente le diverse percezioni e le diverse interpretazioni di uno stesso spettacolo. Il “rumore” interpretativo e percettivo viene reso con una dissoluzione dell’immagine in tante parti, ad indicare appunto un insieme di visioni e mai una univoca, lineare e finita. Questo è per noi il senso del teatro, riuscire a creare spettacoli che siano allo stesso tempo fedeli al senso dell’opera ma differenti nella forma perché, come sappiamo, la bellezza sta negli occhi di chi guarda.
Dopo aver creato il concept di base e scelto il metodo espositivo, abbiamo cercato di declinarlo graficamente. Ne è nata una serie di post coordinati fra loro dove possiamo vedere simboli e personaggi delle più importanti Opere teatrali “frammentati” da Orfeo ad Ecuba.
Fatto ciò abbiamo sviluppato una strategia social con la relativa pianificazione dei materiali preparati, coordinando l’uscita dei post relativi alla pubblicizzazione dei singoli spettacoli con quelli di carattere culturale rispetto ai temi trattati nella stagione.
Oltre ai post per i canali social di Tema Cultura abbiamo realizzato anche tutto il materiale cartaceo per il lancio della stagione 2020 de “La Stanza Spazio Eventi” dal pieghevole con tutti gli appuntamenti del calendario al manifesto, fino alle nuove tessere abbonamenti. Ci siamo occupati inoltre della divulgazione delle notizie relative sia all’intera Stagione 2020, sia ai singoli spettacoli in programma, attraverso l’attività di Ufficio Stampa e la gestione del rapporto con i media.