Chi è LILT Treviso?
È una realtà di interazione e condivisione tra le persone: fornisce servizi e supporto a soggetti in difficoltà, i malati oncologici, grazie all’attività dei volontari, espressione del meglio della nostra società. Si occupa inoltre di promuovere attività legate a prevenzione e diagnosi precoce, e ne diffonde l’importanza grazie a molteplici canali. Rappresenta anche un collante sociale sul nostro territorio, vi è fortemente legata e radicata, e sa generare e mantenere un forte senso di appartenenza.
L’Associazione Provinciale di Treviso ODV di LILT si è rivolta a Ideeuropee per richiedere un supporto nell’ideazione di una strategia di comunicazione che comprendesse un nuovo claim, un messaggio forte e rappresentativo di una realtà così poliedrica, articolata e ricca di sfaccettature quale LILT.
Il territorio della provincia di Treviso, sul quale diffondere il messaggio dell’associazione.
I destinatari sono potenzialmente tutti i cittadini, da coloro che sono affetti dalla malattia ai loro cari, dai potenziali volontari a possibili sostenitori, a chi può e deve imparare a svolgere attività di prevenzione.
Plasmare un’immagine coordinata efficace al fine di comunicare il valore aggiunto dell’associazione, che funziona grazie ad un capitale umano consolidato e ai legami che si instaurano in maniera virtuosa tra i vari soggetti coinvolti.
La strategia di comunicazione è stata declinata su due elementi visuali che racchiudono in sé stessi tutti i concetti precedentemente menzionati: un bottone e un filo, di colore rosso per coerenza con l’attuale comunicazione dell’associazione.
Il filo, infatti, rappresenta metaforicamente la relazione col territorio, ma anche la connessione esistente tra le persone, dai soggetti in difficoltà ai volontari, dai sostenitori ai curiosi, inesorabilmente legati da un soggetto comune, ossia LILT.
Il claim ideato è “Un legame speciale”, utilizzato anche per la campagna dedicata al cinque per mille.
Siamo partiti pensando ad un’immagine calda, fatta a mano, cucita addosso a LILT.
L’idea è stata di creare delle illustrazioni percorse dal filo rosso in modo che a livello immaginativo tutto il materiale potesse parlare uno stesso linguaggio visivo. È stato scelto di utilizzare un fondino che simulasse una base cartacea per enfatizzare ancor più l’idea dell’artigianalità, del fatto a mano.
La palette dei colori è stata delineata basandosi sui colori del logo istituzionale, rosso, bianco e grigio per rendere il tutto omogeneo e coordinato con i colori utilizzati dall’associazione. Abbiamo poi scelto il colore rosa per il bottone per richiamare un altro grande simbolo utilizzato da LILT, il fiocco per la lotta contro i tumori.
Abbiamo altresì scelto di utilizzare il filo di colore rosso per trasmettere l’idea di fil rouge, di qualcosa che crea continuità, un rapporto che non rimane sospeso ma che dura nel tempo.
L’elaborato finale risulta quindi visivamente omogeneo ed in linea con i valori che LILT vuole trasmettere all’esterno, il bottone, il filo e le illustrazioni artigianali fungono da elementi simbolici aventi un grande significato intrinseco e quindi riescono a livello semiotico a comunicare immediatamente il vero cuore di LILT, un’associazione vicina sempre ai suoi utenti in ogni momento.