acquevenete, gestore del servizio idrico integrato per 108 Comuni delle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona e Venezia, ha scelto la nostra esperienza nel settore per comunicare il proprio impegno quotidiano su Instagram e Linkedin.
Essere Social Media Manager e Graphic Designer di una società partecipata è una grande responsabilità, ma soprattutto una partita da giocare quotidianamente sul campo della consapevolezza: quella di promuovere un servizio prezioso per la popolazione, ma troppo spesso banalizzato e ritenuto dovuto dal consumatore.
Obiettivo del nostro lavoro è, quindi, uniformare la comunicazione del gestore attraverso la scelta di un’immagine coordinata inconfondibile, capace di distinguere la società nella moltitudine di narrazioni online, e di aumentare la brand awareness; obiettivo essenziale per incrementare il grado di conoscenza del “marchio” ed abbattere le barriere che separano la natura istituzionale del nostro cliente dal suo pubblico.
A proposito di target. La nostra attività per acquevenete, declinata diversamente a seconda della piattaforma di riferimento stabilite in partenza (Linkedin e Instagram), si rivolge ad un pubblico estremamente variegato e, in quanto utente di un servizio essenziale, al contempo sovrapponibile. Diventano fondamentali, dunque, strategie di advertising e di pianificazione dei contenuti capaci di produrre engagement, intrattenimento e soprattutto consapevolezza nell’audience a cui si rivolgono, a prescindere dagli interessi, dal genere o, ad esempio, dall’età.
Una missione difficile, ma non impossibile per noi di Ideeuropee.