Nuova sfidante avventura per il nostro team , che appoggerà Gruppo Itieffe nella comunicazione web degli impianti civili ed industriali progettati dal partner.
Focus della strategia è la ristrutturazione del sito web, ma non solo. Con l’ottica di rinforzare i canali on-line e di veicolare un’immagine aziendale consistente ed univoca, abbiamo studiato un piano a quattro mani con Gruppo Itieffe.
L’innovazione più forte riguarda il riconoscimento di una personalità ironica ma professionale del brand. Proprio per questo motivo, con l’obiettivo di consolidare la presenza sulle piattaforme social, abbiamo scelto un tono divertente per lo storytelling dei servizi.
L’intervento dei nostri graphic designers è stato determinante. In linea con il tone of voice, abbiamo usato l’illustrazione vettoriale, dal sapore pop. Colori pastello e contrasti cromatici sdrammatizzano una comunicazione che, per tradizione, è caratterizzata da colori metallici e narrazioni epiche.
Infatti, il settore edile preferisce riprese ed inquadrature fotografiche che veicolano imponenza dei macchinari, maestosità delle opere e vastità dei cantieri. Una logica dell’allontanamento dello spettatore che abbiamo volutamente escluso dal progetto.
Gruppo Itieffe ha invece scelto diversamente. Attraverso il tono umoristico ha deciso di permettere maggiore fruibilità dei propri contenuti agli utenti delle piattaforme social.
Inoltre, questo espediente rappresenta l’elemento comunicativo differenziante. Se da un lato, alleggerisce il racconto sull’impiantistica, dall’altro avvicina gli utenti ad un settore che ha iniziato da poco ad includere i canali social nella propria strategia di comunicazione.
Un piccolo passo per un brand ma un grande passo per le piattaforme social che, ancora una volta, si dimostrano il ponte privilegiato tra azienda e consumatore finale.