Un weekend a cavallo tra novembre e dicembre. Sciarpe e berretti di lana. Il rumore delle ruote del trolley sull’asfalto. L’inconfondibile rosso di cabine telefoniche e bus a due piani. Cavi, powerbank e prese multiple. I ravioli a Soho. Attraversare la strada guardando dalla parte sbagliata. Londra. E 12 persone felici.
Due anni fa, per noi di Ideeuropee, lo “Human Working” si è concretizzato nel primo viaggio di staff, un fine settimana nella capitale inglese. Un super regalo di Natale anticipato da parte del nostro founder Pier, per premiarci tutti insieme in seguito al raggiungimento di un buon risultato: un bel +20% di fatturato.
Qualcuno si è asciugato i capelli sul termosifone, altri si sono sfidati in due contest, per la foto più strana e per il gadget più trash; ci siamo fatti un sacco di scherzi, abbiamo passeggiato, visitato, assaggiato, annusato.
Volendo provare a tirare le somme: perché questa concretizzazione dell’idea di Human Working ci è stata utile? Beh, sicuramente per…
Tornando al (quasi) presente, il nostro 2020 si è chiuso con un fatturato che ha sfiorato i 650mila euro e due nuovi ingressi under 35 a tempo indeterminato: un bel risultato, visto il momento storico. Grazie ai servizi messi a punto di recente e implementati, in più, abbiamo potuto limitare la perdita generata dagli eventi, che nel 2019 valevano per noi il 30% delle entrate.
Non si molla un c***o, direbbe qualcuno, e intanto nel 2021 siamo ancora qui, tra innumerevoli progetti, nuovi innesti e i festeggiamenti (rigorosamente Covid-free) per i nostri primi 20 anni. Passo dopo passo, torneremo a viaggiare, e magari, come stiamo progettando, a ripetere l’esperienza di team a fine 2021.
London calling, yes, I was there, too
And you know what they said? Well, some of it was true
London calling at the top of the dial
And after all this, won’t you give me a smile?