L’anniversario di un’azienda è un momento speciale. È uno spazio temporale nel quale una struttura, sempre orientata a produrre e tesa al domani, si ferma e si guarda dentro e indietro: prova a ricostruire il cammino che l’ha portata fin lì, identifica quali sono i valori che ne hanno accompagnato e determinato il percorso, quali vicende l’hanno segnata. Il risultato è quasi sempre lo stesso: ci si rende conto che la storia è fatta dalle persone, non dai prodotti o dai servizi. Si diventa consapevoli di qualcosa che diamo troppo spesso per scontato: la componente umana, con le sue emozioni, le sue fatiche, i suoi limiti e la sua genialità, è l’Identità dell’azienda.
Quando ci prendiamo il tempo di ricostruire il percorso delle nostre imprese ci emozioniamo, che siamo i titolari o gli operai, i manager o gli operativi, tutti noi entriamo in una fase di trasposizione, ci guardiamo dalla finestra, ci diamo una posizione, collochiamo il nostro tassello nel complesso puzzle che fotografa il tempo trascorso. Ci sentiamo parte di una saga alla quale, chi più chi meno, abbiamo dato un importante contributo.
A Ideeuropee festeggiamo i 20 anni, un periodo importante per un’agenzia di comunicazione, soprattutto perchè si colloca in un arco temporale in cui il settore è stato stravolto da vere e proprie rivoluzioni.
In questi 4 lustri abbiamo sempre cercato di capire che cosa succedeva, quali erano le opportunità, gli strumenti, i canali e le tendenze; abbiamo sviluppato un numero enorme di connessioni con persone, professionisti, partner, clienti. Abbiamo voluto essere “COMMUNICATION IN ACTION”: un payoff creato per noi da un caro amico che non c’è più (Vitaliano Pesante), che, grazie all’incredibile sensibilità mista a creatività, ha saputo cogliere l’essenza di un gruppo di ragazzi che stava costruendo la sua dimensione professionale.
Sono certo che chi di voi che ci legge e ha un’azienda sta facendolo l’esercizio di pensare al nome della propria azienda, al payoff se ce l’ha, al logo: vedete, gli anniversari servono perché quasi ci impongono di fermarci un attimo a riflettere.
Ma come detto, noi siamo “IN ACTION”, e la riflessione è solo l’inizio di una nuova azione, ovvero le attività che stiamo preparando per “festeggiarci”. Allora ecco il logo dedicato, con un temporaneo payoff “20 years in action”; il racconto nei nostri canali social degli highlights anno per anno; stiamo lavorando ad una pubblicazione che sarà fighissima e racconterà non noi, ma come i fenomeni legati alla comunicazione hanno inciso sulla società degli ultimi 20 anni; faremo una serie di podcast con interviste a grossi personaggi su temi del nostro settore; infine, se la pandemia ce lo permetterà, faremo una festa memorabile, con tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo splendido percorso.
Che, dopo 20 anni, è appena iniziato😉