Nel periodo di social distancing, “nelle Comunità di Facebook, abbiamo trovato supporto, risorse ed ispirazione. È questo che ci tiene uniti ogni giorno: generosità nel consigliare, prendersi cura e condividere”.
Questa la dichiarazione di Allison Harris-Turk, Founder of Learning in the Time of Corona Facebook Group, la task force che si è occupata di sviluppare Educator Hub.
Il progetto coinvolge tutte le app di Facebook per supportare educatori, genitori e studenti nella ricerca, creazione e gestione delle risorse e degli strumenti on-line relativi all’insegnamento.
Educator Hub nasce con una missione ben precisa: aiutare le comunità scolastiche a restare unite, mantenendo quell’atmosfera di condivisione che è tipica dell’ambiente didattico. Per questo motivo, Facebook mette a servizio degli educatori, dei genitori e degli studenti un ventaglio diversificato di risorse tecniche.
È il caso di Messenger Kids, un’app di chatting a misura di bambino, pensata per i momenti di gioco. Il parental control e l’interfaccia semplificata rendono questa applicazione più sicura della versione dedicata agli adulti.
Ma non solo, Facebook lancia su Instagram una rosa di hashtag creata appositamente per gli insegnanti, che permette di rimanere in contatto con i colleghi di tutto il mondo.
Inoltre, per migliorare le competenze digitali di tutti, nasce Get Digital, una risorsa on-line gratuita che supporta l’alfabetizzazione digitale a tutto tondo. Dalla pianificazione delle lezioni, alle lezioni sulla cittadinanza digitale; dall’insegnamento delle basi della navigazione, agli strumenti per la navigazione sicura, insegnanti, studenti e genitori di tutto il mondo potranno imparare a padroneggiare perfettamente ogni strumento.
Nello sviluppo di Educator Hub non si è trascurato nulla. Il team di Learning in the Time of Corona di Facebook ha pensato anche alla gestione sociale di una classe on-line. Non è stata nemmeno lasciata indietro la delicata tematica relativa all’utilizzo delle piattaforme social da parte di minori.
Per sostenere insegnanti e genitori, Facebook ha interpellato fondazioni, esperti di sostegno alla genitorialità e ricercatori. Il loro contributo ha permesso di elaborare guide di ampio respiro che riguardano comportamenti e pratiche costruttive nell’uso di tools come Messenger Room.
Di particolare merito è la risorsa Pressure to be Perfect, realizzata in collaborazione con la JED Foundation. Si tratta di un progetto gratuito on-line che mira a sviluppare il senso critico dei teens nei confronti dei contenuti Instagram.
Pressure to be Perfect affronta argomenti come il comportamento corretto per essere amici on-line, le modalità da adottare per sfruttare al meglio il proprio tempo on-line e il modo di personalizzare la propria esperienza su Instagram.
Insomma, se il 14 settembre non si ritornerà sui banchi, si andrà a scuola da Facebook.