Ogni anno oltre 2.000 malati oncologici si rivolgono alla LILT di Treviso per affrontare la malattia. Grazie al supporto di circa 800 volontari, l’Associazione offre un sostegno basato su attività di prevenzione, formazione, riabilitazione, fisioterapia, animazione per i più piccoli, passando per trasporto pazienti, dermopigmentazione e consulenza alimentare. Una grande famiglia in cui nascono legami fatti di persone che hanno a cuore la prevenzione oncologica e l’assistenza a coloro che contraggono la malattia e ai loro familiari.
Come tutte le famiglie, il desiderio condiviso è stato quello di avere un luogo dove sentirsi a casa, dove poter svolgere e/o ricevere l’aiuto di persone preparate e attente all’ascolto. Da qui è nato il progetto “FILANDA LILT – Intrecci unici di prevenzione e riabilitazione”: la costruzione di una casa per la grande famiglia di LILT Treviso, una sede di 1.000 metri quadri e 6 ambulatori in cui i volontari, i medici specializzati, i malati e i loro cari, possano incontrarsi e vivere al meglio i momenti che li uniscono.
L’Associazione Provinciale LILT Treviso ODV per realizzare questo progetto ha quindi acquisito un immobile in Via Venzone a Treviso, con l’obiettivo di ristrutturarlo e creare la nuova sede per gli uffici amministrativi della Segreteria Provinciale dell’Associazione ed una nuova location per la Delegazione LILT di Treviso. La nuova sede dell’Associazione Provinciale LILT Treviso ODV ospiterà anche una palestra, una sala conferenze, una cucina didattica per educare concretamente ad una corretta alimentazione, e altre sale dedicate ai corsi aperti al pubblico e alla formazione di volontari, oltre che riservare una location destinata ai Volontari di “Giocare in Corsia”, gli angeli che rendono sopportabile il ricovero in pediatria a decine di bambini.
Un progetto del valore di 400mila euro, che CentroMarca Banca ha scelto di sostenere grazie ad un‘azione di crowdfunding aperta e promossa sul proprio portale CMB4People.
Lo staff LILT ha quindi chiesto il nostro supporto per la realizzazione di un video promozionale a sostegno dell’iniziativa. Una lavorazione che abbiamo seguito in tutti i suoi aspetti: abbiamo ideato il concept, declinato poi su script e testi, lo storyboard, per poi passare alla fase pratica, quindi l’individuazione dei protagonisti, il brief allo staff LILT coinvolto e la produzione delle immagini presso lo stabile che ospiterà la Filanda.
Le immagini sono state poi montate e postprodotte dando al progetto un taglio sia esplicativo del progetto Filanda e delle attività dell’associazione stessa, che emozionale, dando rilievo al legame speciale che si instaura tra i vari soggetti coinvolti, reso metaforicamente con il dipanarsi di un filo rosso, che richiama l’identità visuale di LILT.
La call to action sviluppata: dona il tuo filo rosso e unisciti alla storia di LILT!
Buona visione 😉