In un mondo poco tangibile come la comunicazione, noi di Ideeuropee siamo molto attenti alle persone e alle cose concrete.
Siamo una realtà che conta una maggioranza di collaboratrici al femminile: alcune cresciute e maturate in azienda, quasi tutte con una famiglia formata durante la loro permanenza in agenzia. Tutte al centro di un progetto imprenditoriale che funziona perché si sentono coinvolte e perché, fin dove possibile, trovano la disponibilità e le agevolazioni verso il loro essere donne, mamme, lavoratrici. Per noi una persona, per lavorare al meglio, deve essere realizzata anche e soprattutto nella sua vita privata; se, nel nostro piccolo, riusciamo ad agevolarla, abbiamo raggiunto un grande risultato.
A proposito di famiglia, nell’arco dell’anno 2021 abbiamo intrapreso una serie di attività a sostegno della Scuola per l’Infanzia Santa Lucia di Vascon, donando una campagna di comunicazione comprendente svariate attività sia online che offline: dal design del nuovo logo alla progettazione e creazione del sito web e dei canali social, da brochure e striscioni alla raccolta fondi creativa “Adotta una parete”, finalizzata alla ritinteggiatura dei saloni della scuola.
Siamo inseriti in un territorio permeato di tante e bellissime realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali, che grazie all’impegno e alla passione di chi vi lavora lo rendono vivo e amato da tutti i cittadini e non solo, dunque ci piace renderci utili, per quel che possiamo. Questo è emerso in particolare nel momento di emergenza legato al Covid-19, nella convinzione che la nostra professionalità e le nostre idee potessero rappresentare preziosi strumenti per aiutare le piccole attività commerciali che hanno dovuto inevitabilmente fermarsi.
Per questo motivo abbiamo voluto fare la nostra parte per dare una mano agli esercenti: abbiamo ideato la challenge virale #SOSteniamoleserrande, un’iniziativa pensata affinché le agenzie di comunicazione potessero aiutare negozi, bar e ristoranti. Come? Prima, in primavera, realizzando rigorosamente a titolo gratuito la campagna di riapertura di un locale a propria scelta. In seguito, in autunno, stimolando nuovamente le agenzie, ma anche i freelance del mondo della comunicazione, affinchè scegliessero un locale in cui passare una giornata lavorativa, sostenendolo grazie al consumo di snack, pranzi e di fiumi di caffè, nonché coinvolgendo altri a fare lo stesso. In sostanza: sicurezza, socialità, scoperta di spazi e sapori nuovi, in barba alla noia dell’ufficio o dello smart-working casalingo.
Abbiamo partecipato negli anni a svariate attività benefiche ma, in particolare, sosteniamo la causa dell’AIPD: si tratta di una bellissima realtà che promuove l’autonomia delle persone down, guidata da un gruppo di volontari speciali con tante idee innovative come piace a noi. Quando possiamo siamo al loro fianco e, non ci vergogniamo a dirlo, a ricevere quel grosso carico di umanità che solo le persone down sono in grado di trasmettere.
Inoltre il 2020 per noi è stato l’anno di “Ogni giorno per Emma”: al Pastificio abbiamo lavorato tutti, ma proprio tutti, per l’associazione, regalando un completo restyling dell’immagine coordinata, brochure, sito web, formazione sul mondo social e newsletter e visibilità con pr.
Da diversi anni, infine, diamo il nostro supporto alla LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori delle province di Treviso e Venezia. Questo grazie a diverse donazioni legate alle nostre principali iniziative annuali, in particolare la raccolta fondi in occasione del campionato di barbeque Griglie Roventi e l’iniziativa natalizia “GiOca trevisana”.
Lo sport ci piace un sacco, ma proprio tanto. Oltre alle tante collaborazioni professionali crediamo in particolare in un’attività che ha un’importante ricaduta nel territorio. Piergiorgio è infatti Presidente del Consorzio UniVerso Treviso, il consorzio di aziende che ha fatto ripartire la pallacanestro a Treviso e sta donando un sogno ai grandi e piccoli appassionati di questa disciplina.
Fare squadra per noi è fondamentale, dentro e fuori dalla palestra. È per questo che quando nel 2018 ci siamo trasferiti al Pastificio, la nostra nuova casa, abbiamo ideato e promosso insieme ai nostri coinquilini di Subject832 e in partnership con i Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro, Ca’Foscari Alumni e Campus Treviso Ca’Foscari, il progetto AmalgaMenti. Si tratta dell’unico coworking completamente gratuito della provincia di Treviso, che dà la possibilità a 3 profili di liberi professionisti della comunicazione under 35 da noi selezionati di poter disporre di una postazione in un ufficio dedicato a costo zero per un intero anno. Il tutto completo di regolare contratto e comprensivo di servizi come wi-fi, sala ristoro, sala riunioni, eventi e momenti di condivisione. Una sinergia che dà vita a un vivaio, dove nascono idee e predisposizioni, dove dare opportunità a giovani talenti. Perché la tecnologia riduce le distanze, ma proprio grazie alla tecnologia sentiamo l’esigenza di vivere posti reali.
Nel nostro operare nel variegato mondo della comunicazione adottiamo un codice etico interno che rispetti le professionalità di tutti coloro con cui entriamo in contatto: il lavoro altrui è fondamentale e va retribuito a dovere, evitando di approfittare di eventuali posizioni di vantaggio. Portiamo avanti una nostra campagna di sensibilizzazione verso i nostri clienti nel convincerli a non usare foto di interi articoli della carta stampata, siamo per la tutela del lavoro intellettuale dei giornalisti e dei loro editori.